lunedì 16 agosto 2010

Play Off Champions League 2010-2011: Zenit-Aj Auxerre


Tra lo Zenit e i gironi di Champions League sono rimasti soltanto i francesi dell'Auxerre.

Non si poteva fallire con l'Unirea, ancor meno ora. E' arrivata la gara più importante della stagione; se in patria le cose vanno splendidamente bisogna fare la voce grossa pure in Europa. L'eventuale accesso ai gironi di Champions League garantirebbe prestigio, immagine e soprattutto notevoli entrate economiche.

L'avversario non è dei più semplici: i francesi dell'Auxerre ritornano in Champions League dopo alcuni anni e non hanno alcuna intenzione di uscire subito. Non un inizio di stagione brillantissimo però, con due pareggi contro avversari modesti come Lorient e Brest, ma, si sa, la Champions fa discorso a sè.

Squadra che predilige le ripartenze l'Auxerre sfrutta la velocità dei suoi giocatori: spiccano alcuni nomi di indiscussa qualità come il capitano Pedretti, l'ex Liverpool LeTallec, il difensore svizzero Grichting e il centrocampista sloveno (che i russi putroppo ben ricorderanno) Birsa. L'allenatore è Jean Fernandez, che nel 2006 ha sostituito Jacques Santini.

La differente condizione fisica potrà essere un punto a favore dello Zenit? Forse sì, anche se lo Zenit visto Sabato ha patito davvero tanto nel secondo tempo, anche a causa del caldo di San Pietroburgo; per domani è comunque prevista una temperatura ideale per giocare a calcio, attorno ai 21°.

Ho provato infine ad ascoltare il parere di alcuni tifosi dell'Auxerre sul sorteggio: qui le opinioni sono totalmente divise; c'è chi ritiene sia un avversario pessimo da affrontare per la forma, la qualità e l'allenatore d'esperienza internazionale e chi invece è sollevato per aver evitato avversari come Tottenham e Siviglia.

La formazione che schiererei io: Malafeev, Hubocan, Lombaerts, Meira, Anyukov, Semak, Zyryanov, Lazovic, Bystrov V, Danny, Kerzhakov.

Nessun commento:

Posta un commento