venerdì 13 agosto 2010

17° giornata RPL 2010: Zenit-Dinamo Mosca


Analisi della partita e del prossimo avversario dello Zenit, la Dinamo Mosca guidata dal montenegrino Miodrag Bozovich.

1 vittoria, 4 pari e 3 sconfitte. E' questo il magro rendimento della Dinamo nelle trasferte sino ad ora disputate. Questa però sarà la prima gara fuoricasa per il neoacquisto Kevin Kuranyi; l'ex Schalke 04 infatti ha potuto giocare solo contro il Krylya Sovetov, nell'incontro terminato 1-1. Il tedesco-brasiliano-panamense (che proprio pochi minuti fa ha definito il suo allenatore 'super') potrà impensierire la solida difesa dello Zenit? Da solo forse no, ma supportato da Voronin, Semshov e Samedov l'attacco moscovita nel suo complesso può creare problemi alla retroguardia di Spalletti.

Entrambe le compagini arrivano al match dopo una domenica di sosta per via dello smog e del fumo che ha piegato la capitale russa; lo Zenit però avrà inevitabilmente la testa all'incontro infrasettimanale con l'Auxerre (a breve troverete in questo sito una dettagliata scheda sugli avversari europei della squadra di Piter) e la Dinamo può tentare il colpaccio, nonostante le voci di mercato (troppe) e le confusioni societarie: a questo proposito c'è da chiedersi come Sarsanyia gestirà il triplo incarico di consigliere di Fursenko, allenatore del Fakel Voronezh e dirigente dei poliziotti. Dujmovic e Tymoschuk appaiono i colpi del mercato estivo con Michkov del Tom: in uscita ecco Smolov al Feyenoord mentre lo Spartak è interessato ai fratelli Kombarov. Sicuramente indisponibili per la gara di domani Kirill Kombarov e Fernandez, quest'ultimo infortunatosi qualche settimana fa in un (inutilissima) amichevole col Monaco.

In casa Zenit oltre al caso Anyukov-Akinfeev (il fortuito scontro tra i due in nazionale senza alcune scuse ha scatenato una querelle in Russia) la testa è libera e col pensiero a queste due gare casalinghe da vincere per chiudere i conti in patria e per sognare in Europa. La prossima partita di campionato, col CSKA, è stata rinviata al 10 Novembre.

Negli ultimi precedenti regna l'equlibrio, con vittorie quasi egualmente ripartite:

2008 Dinamo-Zenit 1-0 88' K. Kombarov 33' Esp. Fatih Tekke (Z)
Zenit-Dinamo 1-1 53' Fernandez (D), 77' Fatih Tekke

2009 Dinamo-Zenit 1-0 85' Khokhlov
Zenit-Dinamo 2-1 44' Aut. Anyukov, 57' Fatih Tekke (Z), 61' Kezman (Z)

2010 Dinamo-Zenit 1-2 13' Danny, 28' Bystrov, 65' Rig. K. Kombarov (D)

Concludo l'articolo con il simpatico preview del programma sportivo 'Futbol'naya Stolitsa':

Nessun commento:

Posta un commento