sabato 18 aprile 2009

Tymoschuk:Provo a essere utile per la squadra


Il mediano dello Zenit Anatoly Tymoschuk parla riguardo al suo ruolo di capitano nel gruppo.

"Sono già stato capitano quando indossavo la casacca dello Shaktar Donetsk" dice Tymoschuk "La cosa più importante è quando il capitano è conscio dei suoi doveri, quando trova un linguaggio comune coi compagni ed è pronto a dare il meglio per ottenere successi. Non ho avuto problemi di questo genere a San Pietroburgo. Abbiamo un gruppo amichevole, ottima atmosfera e i rapporti tra i giocatori sono fantastici."

"Secondo me i giocatori non sono nati per essere capitani. Anche se hai talento e qualità da leader, hai bisogno di sviluppare queste caratteristiche durante tutta la tua vita."

"Do' sempre tutte le mie forze e provo a essere utile per la mia squadra. Non credo che il capitano debba essere necessariamente il miglior calciatore del club. Ma è sempre un giocatore che aiuta i compagni a diventare più forti e a crescere la loro professionalità."

"La gente può influenzare chiunque, ma da molti punti di vista del team risulta come tutto dipenda dal modo in cui i giocatori trattano il loro lavoro. Quelli che non sono d'accordo con questi principi è meglio che cambino occupazione."

"Il capitano dovrebbe possedere alcune qualità come la giustizia, la motivazione e la forza. Deve servire come esempio per gli altri sia nel comportamento che nell'attitudine calcistica."

"Molto tempo fa la Lokomotiv mostrò il suo interesse nei miei confronti. Ma oggi non riesco a vedermi in altri club russi che non siano lo Zenit."

"Il prossimo match con i rossoverdi sarà una bella sfida. Dopo la loro batosta col CSKA, giocheranno con aggressività e vorranno dimostrare cosa sono capaci di fare.

"Inoltre Zenit è il club contro cui tutte le squadre vogliono ben figurare. Ma noi giochiamo sempre supermotivati, convinti della nostra forza, cercando di raggiungere il miglior risultato in ogni gara, soprattutto dopo aver perso due punti in casa contro l'Amkar."

Nessun commento:

Posta un commento