lunedì 26 aprile 2010

Zenit incapace di segnare, col Terek arriva il terzo 0-0 consecutivo


Difesa imbattuta, attacco sterile. Questa è forse la frase che meglio riassume il momento poco brillante del team di Spalletti, autore di tre "Noil" di fila; il primo Sabato scorso in Siberia, quando lo Zenit fu fermato dal Tom, il secondo in coppa contro l'Amkar a Perm e l'ultimo Domenica in campionato contro il Terek. Decimo punto per il Terek, che dopo aver bloccato a domicilio il Rubin e perso solo al 90' al Luzhniki con lo Spartak ferma un'altra big; gara molto ordinata per i ceceni, spesso pericolosi con le loro ripartenze come nell'occasione del gol annullato a Gvazava per fuorigioco. Una rete non convalidata anche per i padroni di casa, con Kerzhakov pescato in offside sul tirocross di Rosina.

Tra i migliori dello Zenit l'estremo difensore Malafeev, autore di uno splendido colpo di reni su Asildarov, e Hubocan, sempre attento sulla fascia di competenza; pessimo invece l'apporto di Danny, complice anche il rigore calciato male, mai nel vivo del gioco, come peraltro i suoi compagni offensivi, capaci di creare pochi pericoli a Dikan.

Ora lo Zenit se la vedrà Mercoledì a Mosca contro il CSKA. Fischio d'inizio alle 20 ora locale.

domenica 11 aprile 2010

Lokomotiv al tappeto nel segno di Bystrov


Basta un gol dell'ex Spartak Mosca per vincere l'equilibratissimo match con la Lokomotiv, a secco nelle prime tre trasferte della stagione.

Nel segno di Bystrov. Sono suoi infatti tre degli ultimi 4 gol realizzati dalla squadra di Spalletti e ciò non è assolutamente una casualità: dopo il finale di stagione strepitoso nel 2009, l'ex ala 'Myaso' si sta rivelando decisiva per le sorti dello Zenit. In casa Lokomotiv, invece, ci sono ancora alcune difficoltà che non permettono ai ferrovieri di esprimersi in egual modo in casa ed in trasferta; malissimo Traorè, che fa rimpiangere i momenti del suo prestito a Krasnodar, peggio ancora Odemwigie. L'assenza di Aliev ha reso docile una squadra che da lui dipendeva: i cinque gol nelle prime quattro avevano sostenuto Semin dal rimanere a bocca asciutta in fatto di punti.

Con questi presupposti nasce una partita equilibrata, con un ovvio predominio sterile dei padroni di casa, incapaci come al solito di concretizzare le occasioni create. Il gol decisivo arriva al 54' come nell'ultima vittoria casalinga di misura, l'anno scorso contro l'Fc Mosca, sull'asse vincente Lazovic-Bystrov. La restante mezz'ora non offre altro che una gara spigolosa, con tanti gialli (e il rosso a Tarasov) e molta sofferenza per lo Zenit.

Pagelle
Zenit
Malafeev 6
Hubocan 5,5
Lombaerts 6
Krizanac 6
Anyukov 5,5
Denisov 6,5
Zyryanov 6
Lazovic 6,5
Danny 7
Bystrov 7,5
Kerzhakov 6,5
Shirokov 6
Hustzi 5,5
Rosina s.v.

Lokomotiv
Guilherme 6,5
Asatiani 5,5
Yanbaev 5
Basa 6
Kuzmin 5,5
Charles 5,5
Dujmovic 6
Tarasov 5
Traorè 4,5
Odemwigie 4
Sychev 5
Glushakov 5
Smolnikov 5,5
Maicon 6

Ora lo Zenit sarà impegnato Sabato 17 Aprile allo stadio Trud di Tomsk contro i padroni di casa alle 9 30 italiane.

giovedì 8 aprile 2010

Col Volga Tver è tutto facile, Zenit in semifinale


Lo Zenit supera anche il Volga Tver e coglie le semifinali di Kubok Rossii, dopo che nella scorsa edizione era stato eliminato addirittura ai sedicesimi (1-0 a Novosibirsk).

Uno Zenit compatto e rispettoso dell'esile avversario produce una quantità industriale di palle-gol spesso malsfruttate; al 20' è Kerzhakov che spara su Hurojkin una torre di Bystrov. Passano tre minuti e i padroni di casa sono già in vantaggio: Hustzi guadagna e trasforma un tiro dal dischetto. Al 38' Rosina serve in velocità Bystrov che però trova l'esaltante intervento dell'ottimo Kajbullaev. La ripresa si apre con un monologo Zenit; tra il 47' e il 51' i biancoblù hanno almeno quattro nitide occasioni da rete, fallite da un Kerzhakov ancora a secco con la nuova maglia. Al 59' arriva il gol del 2-0, firmato da Bystrov con un bel sinistro; al 65' il Volga Tver trova la marcatura che accorcerebbe le distanze se solo Korchagin non si trovasse aldilà di tutti prima di incornare alle spalle di Zhevnov. Nel finale lo Zenit avrebbe più opportunità per triplicare ma non concretizza nulla e dopo 2' di recupero può gioire per la vittoria.

La semifinale si giocherà in gara unica a Perm il 21 Aprile. Domenica, invece, ci sarà l'incontro casalingo contro la Lokomotiv valevole per la quinta giornata della massima serie del campionato russo.

martedì 6 aprile 2010

Ritorna la Kubok Rossii: al Petrovskij arriva il Volga Tver


Dopo le due fugaci ma vincenti gare della seconda parte del 2009 lo Zenit torna in campo per disputare i quarti di coppa nazionale; l'Amkar Perm sarebbe il possibile avversario nelle semifinali.

Ma sulla strada che porta a Rostov c'è da triturare prima il piccolo Volga Tver, squadra di serie C guidata dall'esperto attaccante Korchagin, classe 79'. Gli esperti di calcio russo se lo ricorderanno per la quadripletta da lui siglata ai tempi della Dinamo, nell'indimenticabile (non per il sottoscritto) 7-1 rifilato proprio allo Zenit. Ecco quindi dove risiede la speranza dei biancoblu, reduci dal convincete 3-2 al Ratmir; in tale occasione l'ex Dinamo Mosca firmò una doppietta, completata dal gol di Fal'kovskij.

Sponda Zenit: dopo il discusso rinvio della gara col CSKA, Spalletti si prepara a un doppio impegno interno con Volga, appunto, e Lokomotiv. Nessun indisponibile, sarà della partita il ceco Sirl che potrebbe essere ceduto nonostante sia un idolo della tifoseria.

Probabili Formazioni:
Zenit: Zhevnov, Dudiev, Meira, Krizanac, Lumb, Sosnin, Fayzulin, Rosina, Ionov, Sirl, Kanunnikov
Volga Tver: Kajbullaev, Agaev, Tsalpin, Samoneko, Gudej, Gorelov, Uzoikin, Falkovskij, Aksenov, Khamutov, Korchagin

Il cammino delle due compagini in questa competizione

25 Aprile 2009
Volga Tver-Ratmir 2-1 dts

14 Maggio 2009
Istra-Volga Tver 0-1

5 Giugno 2009
Volga Tver-Pskov 747 1-0 dts

1 Luglio 2009
Volga Tver-MVD Rossii 1-0

15 Luglio 2009
Torpedo Vladimir-Zenit 0-2
Volga Tver-Rubin Kazan 4-3 dts

5 Agosto 2009
Zenit-Nizhnij Novgorod 2-1 dts
Volga Tver-Baltika 6-4 dcr

Calcio d'inizio alle 19 30 ora di Mosca, arbitra Vilkov di Novgorod