mercoledì 9 settembre 2009

Tanti auguri Fatih!



La redazione di Fc Zenit Saint Petersburg Blog rende omaggio al 32esimo compleanno di uno dei suoi giocatori di punta, ovvero il Sultano Fatih Tekke. Il centravanti turco, arrivato nel 2006, compie infatti oggi gli anni, e potrebbe essere l'ultima volta da giocatore dello Zenit dato che il suo contratto scadrà al termine di questa stagione.

domenica 6 settembre 2009

Rosina: "Non ho ancora mostrato tutto quello che posso fare"


Il centrocampista dello Zenit Alessandro Rosina svela al sito Championat.ru perchè non sia sempre titolare.

"E' chiaro a tutti come io non abbia ancora raggiunto il meglio della condizione fisica. Capisco quindi perfettamente il mister quando mi inserisce a gara in corso o viceversa mi sostituisce; ma voglio raggiungere al più presto il 100 % della forma, per essere utile alla causa dello Zenit. Le mie motivazioni sono tante e sono affamato di vittorie. Nonostante tutto non dimentico i miei fan italiani, che dopo il mio trasferimento possono vedermi solo in Tv con Sky che saltuariamente fa vedere match che includono lo Zenit. So di essere in una squadra che gioca per vincere e per stare nei piani alti della classifica, e lavorerò perchè questo accada sin da subito".

venerdì 4 settembre 2009

Davydov dovrebbe essere il tecnico dello Zenit sino a fine stagione


Il presidente dello Zenit Alexander Dyukov ha dichiarato che il consiglio direttivo ha pienamente fiducia in Anatoliy Davydov in qualità di primo allenatore.

"Al momento Davydov è il responsabile tecnico della squadra", ha detto Dyukov. "E ha molta fiducia da parte nostra".

"Tutto dipende da lui stesso, e dalle prestazioni del team. Non vedo ragioni per cui egli non debba rimanere per il resto della stagione".

"Ovviamente l'uscita precoce dalla Europa League non ha alzato la sua posizione ma può ancora migliorare la situazione nel campionato russo".

"Non stiamo programmando un licenziamento di Davydov, ma il futuro di un allenatore solitamente dipende esclusivamente da lui stesso"

"Siamo interessati in un complesso di molti fattori. I punti non determineranno tutto. Egualmente importanti ai risultati sono la qualità del gioco e l'atmosfera dello spogliatoio"

mercoledì 2 settembre 2009

Calciomercato Zenit estate 2009: tabella riassuntiva

Acquisti:
Kornilenko Sergey dal Tom Tomsk per 2 milioni di euro
Rosina Alessandro dal Torino (Ita) per 8 milioni di euro
Borodin Dmitry dal Khimki, rientro prestito
Bystrov Vladimir dallo Spartak Mosca per 15 milioni di euro
Kezman Mateja dal PSG (Fra) in prestito

Cessioni:
Tymoschuk Anatoly al Bayern Monaco (Ger) per 11 milioni di euro
Pogrebnyak Pavel allo Stoccarda (Ger) per 4,5 milioni di euro

Saldo finale: -9,5 milioni

5 arrivi e 2 partenze. Così si può sintetizzare il mercato estivo dello Zenit San Pietroburgo, che perde altri due pezzi pregiati, come Tymoschuk e Pogrebnyak, entrambi direttisi in Germania. Da non sottovalutare comunque alcuni nuovi arrivi: se Borodin è solo un colpo meramente statistico, sono operazioni di peso quelle che hanno portato in riva alla Neva Rosina e Bystrov. Il primo ha già segnato sia in coppa che in campionato ed è stato eletto miglior giocatore dello Zenit in Agosto dai propri tifosi; il secondo invece ha avuto meno successo tra i tifosi, per i suoi trascorsi non propriamente corretti nello Spartak Mosca, ma con la rete al debutto in casa del Khimki ha cominciato a cancellare lentamente questi ostacoli con i supporters. Acquistato per necessità invece Kornilenko, ex centravanti del Tom Tomsk. Il bielorusso non si è ancora ambientato totalmente e escludendo la segnatura a Ramenskoye ha deluso le aspettative. Fresco di fine mercato l'arrivo del serbo Kezman dal PSG. La punta è arrivata in prestito, per fare da tappabuchi a eventuali mancanze nel reparto offensivo: la dirigenza non punta quindi sul serbo per costruire la squadra che verrà.

martedì 1 settembre 2009

Fatih Tekke attore a sua insaputa


Tenetevi forte e mettetevi comodi in poltrona,fan ed adulatori del Sultano Fatih Tekke.Presto il vostro eroe diventerà protagonista di un film che una troupe turca pare aver iniziato a girare domenica scorsa alla Khimki Arena,dove il Sultano,dopo essere andato in gol nel corso del primo tempo,s'è subito diretto verso la tribuna dove appostati c'erano i cameramen che stanno realizzando le riprese del film che decanterà le incredibili gesta del Sultano.In Turchia con ansia si aspetta il lancio del colossal dove non si esclude che Tekke possa apparire nudo per la gioia di milioni di scatenate fanciulle ottomane.

Il giocatore, tra l'altro, ha saputo il tutto il giorno successivo rimanendo non poco sorpreso.